F1 e amicizia non sono due parole che vanno molto d’accordo. È difficile pensare di riuscire a mantenere una buona amicizia quando si è allo stesso tempo in competizione.
La F1 è uno sport dove tutti competono con tutti, non solo fra piloti di diverse scuderie, ma anche fra compagni di squadra e tutti hanno lo stesso obbiettivo: vincere! Per questo motivo viene difficile, ovviamente, pensare di instaurare una buona amicizia in questo campo.
Basta pensare, per esempio, a Lewis Hamilton e Nico Rosberg che si erano conosciuti ai tempi dei kart e avevano instaurato un rapporto amichevole che si è via via andato a rovinare nel 2016 quando è cominciata a salire la tensione fra i due nelle battaglie per chi si sarebbe aggiudicato il titolo di campione del mondo.
La stessa tensione l’abbiamo percepita lo scorso anno tra Max Verstappen e sempre Hamilton, non che fossero grandi amici prima, ma siamo partiti da una situazione di reciproco rispetto e siamo arrivati a vedere un rapporto freddo, gelido oserei dire a fine stagione.
Leggi anche:Leclerc a muro con la Ferrari di Lauda a Monaco
Ma qualche eccezione di amicizia in F1 esiste, anche se non tutti hanno sempre battagliato per il mondiale.
Carlos Sainz e Lando Norris
Hanno condiviso due anni in Mclaren e sono riusciti a trovare la giusta combinazione per essere avversari in pista e buoni amici fuori.
Carlos Sainz e Charles Leclerc
Carlos ha instaurato una bell’amicizia anche con l’attuale compagno di squadra, Charles Leclerc, tanto da passare del tempo insieme oltre il lavoro, giocando a golf.
Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel e Kimi con Antonio Giovinazzi
Ex colleghi in Ferrari i primi due e con Antonio Giovinazzi in Alfa Romeo. L’ex pilota, ritiratosi dalla F1 l’anno scorso ha ammesso che in questo sport, amici per lui sono Vettel e Giovinazzi, a parte loro non ne ha molti.
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton
Infine, c’è quella tra i due campioni Sebastian Vettel e Lewis Hamilton che nonostante le passate battaglie tra loro per aggiudicarsi il titolo del campione, sono rimasti sempre in ottimi rapporti, rispettandosi a vicenda.