Analisi FP2 Jeddah 2024, passo gara. Nella seconda metà delle prove libere due, abbiamo assistito a un notevole passo gara da parte della Red Bull di Max Verstappen, che ha dimostrato prestazioni incredibili.
Max Verstappen ha devastato la concorrenza durante la simulazione di gara nella seconda sessione di prove libere. Ancora una volta, la vettura da battere sembra essere la RB20 del campione del mondo in carica. Utilizzando gomme medie, ha simulato uno stint di gara con una media di 1:34.038 al giro, registrando un tempo di attacco di 1:34.244 e concludendo con il suo miglior tempo in 1:33.726. Questo conferma la mancanza di degrado e un passo costante in miglioramento.
La Ferrari di Charles Leclerc si è classificata seconda per quanto riguarda il passo gara, utilizzando pneumatici soft. Il suo passo medio è stato di 1:34.509, circa quattro decimi più lento rispetto a Verstappen. Un divario simile avuto in Bahrain durante la gara con Sainz. Tuttavia, la Ferrari dimostra solidità e zero degrado. Leclerc è partito con un tempo di 1:35.262, migliorandosi fino a 1:33.886, una riduzione di 1,3 secondi dal primo all’ultimo giro. La Ferrari sembra ancora avere potenziale visto l’uso di pneumatici soft, che potrebbero non essere ottimali per la gara di sabato.
LEGGI ANCHE: Safety Car F1 2024 – ecco la nuova Aston Martin.
Il terzo miglior tempo per quanto riguarda il passo gara è stato ottenuto dalla Red Bull di Sergio Perez, con una media di 1:34.528, leggermente più lento di Leclerc.
Carlos Sainz ha registrato tempi simili, con una media di 1:34.574, dimostrando una notevole costanza nonostante le difficoltà riscontrate nella giornata di giovedì a causa di un malore.
Fernando Alonso, che si è classificato primo nelle FP2, ha mostrato un alto grado di degrado. Partendo con un tempo di 1:34.618, è salito fino a 1:35.446, con un degrado di 8 decimi che ha portato la sua media del giro a 1:34.867, rendendolo più lento dei suoi avversari citati.
La Mercedes ha effettuato pochi giri durante la simulazione di gara, ma ha dimostrato comunque competitività. George Russell ha ottenuto un passo medio di 1:34.402 in 4 giri, bisognerà vedere se avrà questa media su una scala più ampia.
Anche la McLaren ha fatto bene, con Lando Norris che ha utilizzato pneumatici duri, registrando un passo medio di 1:34.653, solo un decimo più lento della Red Bull di Perez e delle Ferrari.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok