Analisi Gp Australia 2024: Sainz avrebbe vinto anche con Verstappen in gara? Carlos Sainz ha conquistato la sua prima vittoria stagionale in Australia, dominando il Gran Premio davanti al compagno di squadra Charles Leclerc. Ma cosa sarebbe successo se Max Verstappen non si fosse ritirato mentre era in seconda posizione? I dati ci aiutano a fare qualche ipotesi.
Verstappen era in pole position, ma è stato sorpassato da Sainz al secondo giro a causa di un errore in curva 3, provocato da un problema ai freni che lo ha poi costretto al ritiro. Se la sua vettura non avesse avuto problemi, è probabile che Verstappen sarebbe stato ancora in testa alla gara dopo due giri.
Per analizzare come sarebbe potuta andare la gara con Verstappen in pista, abbiamo preso il tempo medio di Sergio Perez e gli abbiamo tolto il gap che di solito ha da Verstappen, circa 3 decimi al giro.
Sainz è stato in media più veloce di Perez di quasi tre decimi al giro, con un passo medio di 1:21.654 contro il 1:21.932 del messicano. Nei due Gran Premi precedenti, Verstappen era stato in media 0.332 millesimi al giro più veloce di Perez. Facendo la differenza tra i due, si deduce che Max sarebbe stato di 54 millesimi più veloce di Sainz.
LEGGI ANCHE: Gp Australia F1 2024 giro veloce – Leclerc il più veloce, Norris 2°.
Inoltre, la Ferrari di Sainz avrebbe dovuto sorpassare l’olandese, e questo non sarebbe stato facile. La risposta definitiva alla domanda “avrebbe vinto la Ferrari anche con Verstappen?” è quindi “ni”.
I dati ci dicono che Max sarebbe stato leggermente più veloce, ma i dati delle FP2 del venerdì mostrano che Verstappen e Perez erano molto vicini nei tempi. È quindi possibile che avrebbero avuto le stesse difficoltà in gara. Inoltre, essere così vicini avrebbe potuto mettere sotto pressione Verstappen, che magari avrebbe commesso errori di guida o avrebbe costretto Red Bull a strategie rischiose.
Non possiamo avere la certezza di cosa sarebbe successo, ma la vittoria di Sainz è stata comunque un risultato meritato. Vedremo se Verstappen tornerà a dominare nel prossimo Gran Premio del Giappone.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok