Analisi passo gara Gp Suzuka 2024. Il venerdì del Gran Premio del Giappone ha offerto solo uno sguardo preliminare, con la prima sessione libera che, tra l’altro, è quella meno valida, considerando le condizioni umide e scivolose della pista che hanno limitato le prestazioni nelle FP2.
Analisi passo gara Gp Suzuka 2024
Tuttavia, nonostante ciò, siamo riusciti a estrapolare alcune informazioni dalla FP1. Durante le prove di qualifica, Max Verstappen è stato il protagonista, con un margine di due decimi sulla Ferrari di Carlos Sainz e poco più di un decimo sul suo compagno di squadra Sergio Perez. È nell’ultimo settore che la Red Bull, e Max in particolare, hanno saputo fare la differenza.
SETTORE 1 | SETTORE 2 | SETTORE 3 | |
Ver | 31.603 | 40.617 | 17.836 |
Sai | 31.629 | 40.618 | 18.022 |
Questo gap potrebbe essere ridotto dalla Ferrari se migliorano la velocità in rettilineo e l’efficienza in frenata alla curva 16/17.
LEGGI ANCHE: Cos’è il graining in F1?
Analisi del passo gara
Nonostante i pochi giri completati durante le FP1, i dati raccolti risultano significativi. Verstappen, con pneumatici bianchi, ha registrato un passo medio di 1:36.409, con un minimo degrado, mentre Leclerc è stato ancora più veloce con la stessa mescola, segnando un tempo medio di 1:35.514. Sainz, utilizzando gomme rosse, ha sorpreso con un passo medio di 1:36.041, dimostrando una performance promettente soprattutto sul degrado con un ultimo giro segnato in 1:35.6.
Russell, pur avendo un passo simile a Verstappen, ha sofferto un degrado più significativo con gomme rosse. McLaren, con Norris e Piastri, hanno registrato tempi notevoli sull’1:34, evidenziando quindi un carico minore di carburante, ma si evince dai loro tempi comunque un gran degrado.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok