Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023: Il Team di Hinwil ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la C43.
La monoposto è stata prodotta in Svizzera a Hinwil, mentre la livrea è stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo.
Il frontale della nuova C43 presenta un muso lungo e squadrato alla fine, con quattro flap a effetto out-wash. Le paratie laterali sono standard, quindi alte e dritte. Le sospensioni anteriori sono Push-rod.
Osservando nella parte alta della C43 si può vedere l’airscoop ovale divisi da elementi che creano quattro entrare diverse.
La parte centrale della vettura è la zona che cambia di più in assoluto rispetto alla vettura dello scorso anno. Qui, abbiamo delle bocche dei radiatori che sono larghe e strette, per convogliare sotto alla pancia una maggiore quantità d’aria da portare sul fondo e aumentare l’effetto outwash.
Inoltre, il fondo si presenta con diversi flap posizionati a circa 45/50°. Il marciapiede, invece, rimane piatto.
LEGGI ANCHE: Bottas sulla nuova Alfa Romeo F1 – “Quest’anno puntiamo a risultati ancora più alti”.
Le pance laterali della nuova C43 partono larghe per poi restringersi verso la zona della coca cola, ma da lì in poi rimangono rettangolari e uguali fino all’ala posteriore. Una filosofia portata da McLaren lo scorso anno.
Inoltre, abbiamo delle griglie di sfogo sopra le bocche dei radiatori e poi se ne trova un’altra sull’engine cover.
LEGGI ANCHE: Calendario F1 2023 – tutte le tappe del mondiale
Nel retrotreno troviamo nuovamente delle sospensioni push-rod. Inoltre, il posteriore svela un grosso e grande tubo di scarico, mentre l’ala posteriore è sostenuta da due piloni. Infine, due flap si ripongono nella parte inferiore dell’ala posteriore.
Alfa Romeo C43 è stata la prima vera vettura ad essere stata svelata di Formula 1. La vettura scenderà in pista in una sessione di shakedown, prevista per questa settimana a Barcellona, e per i test invernali in Bahrain, alla fine del mese.