Analisi tecnica Aston Martin F1 2023: Il Team di Silverstone ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la AMR23.
La monoposto è stata prodotta in Inghilterra a Silverstone e la guideranno i piloti: Lance Stroll e Fernando Alonso.
Il frontale della nuova AMR23 presenta un nuovo muso piatto che ora si estende fino al flap principale. Inoltre, si vedono tre flap a effetto out-wash, un effetto molto estremizzato. Il profilo dell’ala anteriore è ondulato, con una salita nella parte centrale dell’ala che vuole far passare il flusso d’aria sopra le gomme, poi va in picchiata per avere un altro tipo di effetto, quello di far andare l’aria all’esterno delle ruote (effetto out-wash).
Le paratie laterali sono standard, quindi alte e dritte. Il muso è anche leggermente scavato nella parte posteriore. Le sospensioni anteriori sono push-rod.
Inoltre, sempre nella vista anteriore precisamente vicino agli pneumatici è presente un elemento aerodinamico sostenuta da due piccoli piloni.
Osservando nella parte alta della vettura si può vedere l’airscoop squadrato, ma con due divisori che creano tre entrate.
La parte centrale della vettura è molto diversa rispetto lo scorso anno. Qui le pance sono molto alte nella parte iniziale, per poi scendere nel posteriore, sono anche leggermente concave.
Le bocche dei radiatori sono di forma rettangolare con i bordi arrotondati, e la parte inferiore si allunga di più rispetto a quella superiore.
Vettura dimagrita sotto le bocche, questo per far passare il flusso d’aria facilmente, senza mettere troppi ostacoli.
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Il cofano motore è più snello rispetto allo scorso anno, rimanendo però un po’ imbottito nella parte alta per dare spazio alla Power Unit. Sono lunghe, invece, le griglie si sfogo che si trovano nella parte alta del cofano.
Nel posteriore il cofano si chiude molto, senza lasciare troppo spazio al motore.
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Nel retrotreno troviamo sospensioni pull-rod. E sempre il posteriore svela un grosso e grande tubo di scarico, mentre l’ala posteriore è sostenuta da un solo pilone. Infine, due flap si ripongono nella parte inferiore dell’ala.
La vettura scenderà in pista in una sessione di shakedown e poi lo farà per i test invernali in Bahrain, alla fine del mese.