Analisi tecnica Mercedes F1 2023: Il Team di Brackley ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la W14.
La monoposto è stata prodotta in Inghilterra a Brackley e la guideranno i piloti: Lewis Hamilton e George Russell.
Analisi tecnica Mercedes F1 2023
Il frontale della nuova W14 presenta un nuovo muso piatto che si collega al profilo principale dell’ala anteriore. In mezzo al muso compaiono due piccoli condotti che molto probabilmente serve per far entrare l’aria e raffreddare le gambe del pilota.
Sempre nell’ala anteriore, la paratia laterale si collega al profilo principale come il muso, ma la cosa interessante è il canale che creano i tre flap, infatti essi si collegano alla paratia laterale con dei piccoli elementi lasciando spazio ad un canale che valorizza al massimo l’effetto out-wash. Le sospensioni anteriori sono push-rod.
L’airscoop è quadrato ma con gli angoli mussati e al suo interno ci sono due elementi che creano tre entrate.
Mercedes non cambia la sua filosofia delle pance. Quindi torna l’ala centrare che contiene il cono anti-intrusione e fa come supporto anche agli specchietti. In quell’ala centrare compaiono anche quattro piccoli deviatori di flussi.
La parte centrale della vettura presenta delle bocche dei radiatori strette e verticale, una soluzione che la differenzia da tutte le altre Formula 1. Grazie a quest’idea portata in campo da Mercedes, le pance quasi non esistono.
A differenza della W13, qui le pance che ci sono rimangono fino a quasi la sospensione posteriore, rimanendo però con un profilo abbastanza basso per non dare fastidio ai flussi d’aria. Inoltre, sopra queste pance in fibra di carbonio fa la sua presenza una griglia di sfogo.
LEGGI ANCHE: F1 con UNICEF per aiutare i bambini
Il cofano motore più snello che mai. Anche il cofano presenta una piccola griglia di sfogo.
LEGGI ANCHE: Calendario F1 2023 – tutte le tappe del mondiale
LEGGI ANCHE: Sospensioni F1, Push Rod-Pull Rod – tutto quello che c’è da sapere.
Il posteriore svela una bombatura, all’altezza dell’halo, che accompagna fino alla fine della vettura un grosso e grande tubo di scarico. L’ala posteriore è sostenuta da un solo pilone. Sospensioni posteriori a tirante Pull-Rod.
La vettura scenderà in pista per la sessione di test invernali in Bahrain, alla fine del mese.