Analisi venerdì Gp Spagna 2023: La prima giornata di lavoro sul circuito di Catalunya ha visto Max Verstappen in ottima forma, ma anche la Ferrari aggiornata funziona molto bene.
Analisi venerdì Gp Spagna 2023 – Red Bull
Red Bull come sempre si mostra più performante che mai, ma non con entrambi i piloti. Infatti, solo Max Verstappen è riuscito ad esprimere tutto il potenziale della vettura, mentre il suo compagno di squadra è riuscito a gestire solamente una anonima quarta posizione, un elemento che può andare a vantaggio dei rivali del team anglo-austriaco.
Oltre alla grande performance in qualifica, l’olandese si è dimostrato ugualmente abile sul passo gara provato nelle FP2.
Con la gomma media il due volte campione del mondo è stato molto costante. Di seguito i giri:
1:20,186 |
1:19,654 |
1:20,302 |
1:20,349 |
1:20,189 |
1:19,877 |
1:19,713 |
1:19,623 |
1:19,630 |
Dove, però, ha sorpreso di più è l’ultimo stint avuto con la gomma rossa.
1:19,170 |
1:19,103 |
1:19,480 |
1:19,472 |
1:19,583 |
1:25,581 |
1:19,426 |
1:19,456 |
1:18,679 |
Quelli visti qua sopra mostrano degli ottimi tempi, sapendo che la mescola rossa a Barcellona non dovrebbe funzionare molto bene. Inoltre, nell’ultimo giro ha abbassato il suo tempo di 8 decimi, ciò significa che probabilmente non stava spingendo e già con quei tempi era il più veloce.
LEGGI ANCHE: Impeding in F1 – Ecco cosa significa.
Analisi venerdì Gp Spagna 2023 – Ferrari
Il team rivale che si è mostrato in forma è sicuramente la Scuderia Ferrari. Con la SF-23 EVO, il team di Maranello è riuscito a portare sicuramente più performance sul giro, non tanto sulla qualifica dove la vettura era già competitiva di suo, ma sul passo gara.
Infatti, su un circuito aggressivo sulle gomme i due piloti della Rossa sono riusciti a mantenere una certa costanza e velocità.
1:20,066 |
1:20,256 |
1:20,021 |
1:20,340 |
1:20,368 |
1:20,273 |
1:20,391 |
1:20,393 |
1:20,724 |
1:20,553 |
1:20,631 |
Qua sopra i tempi fatti da Carlos Sainz con la gomma test, un pneumatico C1 che si userà dal Gran Premio di Gran Bretagna, dalle mescole attuali cambia solo la struttura, mentre performance e durata sono uguali.
Comunque, da come si vede sono degli ottimi tempi per una C1, mescola più dura, e con pieno di benzina.
Sainz ha sorpreso anche con la gomma rossa, infatti con la mescola più morbida – dove Ferrari ha fatto molta fatica in queste prime corse – è riuscito a gestire degli ottimi tempi.
1:20,146 |
1:19,511 |
1:19,665 |
1:19,986 |
1:19,975 |
1:19,725 |