Aston Martin F1 2023: Il vice capo tecnico del team Eric Blandin ha dichiarato che la nuova monoposto 2023 sarà completamente nuova al 90%.
Il team di Silverstone ha ottenuto il settimo posto nella classifica costruttori del 2022 – a pari punti con l’Alfa Romeo – ma ci sono grandi aspettative per il 2023. Questo, grazie ad una nuova fabbrica in costruzione, più un grande Alonso.
Eric Blandin in un’intervista sul sito web di Aston Martin dichiara:
“Abbiamo preso tutto ciò che abbiamo appreso dall’auto dell’anno scorso e li abbiamo applicati all’auto di quest’anno. Gran parte dell’AMR23 è nuova, è completamente diversa dall’AMR22. Abbiamo cambiato più del 90% delle parti e più del 95% delle superfici aerodinamiche sono diverse”.
“Abbiamo implementato alcune innovazioni intelligenti sulla nuova vettura: sono la ciliegina sulla torta. Sono piacevoli da avere, ma non indispensabili.
“È fantastico quando trovi una piccola scappatoia e puoi usarla a tuo vantaggio, ma non capita spesso di poter basare un’intera macchina attorno ad essa. Invece, è essenziale avere le basi giuste, e poi puoi aggiungere cose”.
LEGGI ANCHE: FIA non vende la F1 – Cauti riguardo ai prezzi gonfiati
L’Aston Martin svelerà l’AMR23 il 13 febbraio presso il quartier generale di Silverstone, e Blandin ha promesso che vedremo l’auto reale, piuttosto che una macchina o una showcar del ’22 rivisitata.
“Abbiamo apportato molti aggiornamenti all’AMR22 e i progressi che abbiamo fatto hanno confermato che siamo sulla traiettoria giusta con l’AMR23, che si basa sugli insegnamenti della vettura dell’anno scorso”, ha affermato Blandin.
“Sveleremo l’auto vera e propria, proprio come abbiamo fatto l’anno scorso. L’auto che riveleremo nella nostra nuova fabbrica di Silverstone il 13 febbraio sarà la vera AMR23. Non deluderemo i fan”.