Aston Martin Valkyrie. L’Hypercar del costruttore inglese sarà lanciata nel mondo endurance per portare a casa la vittoria della 24 di Le Mans.
Ora, una versione prototipo da corsa dell’ultima Aston Martin Valkyrie sta per affrontare la sfida per cui è nata, portando il nome di Aston Martin nella lotta per la vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans a partire dal 2025.
Almeno una vettura da corsa Valkyrie sarà iscritta da Aston Martin nella classe Hypercar di ciascuno dei campionati FIA World Endurance Championship (WEC) e IMSA WeatherTech SportsCar Championships (IMSA) a partire dal 2025. Questo significa che il prototipo Valkyrie parteciperà a tre degli eventi più prestigiosi e avvincenti delle corse sportive: Le Mans, la Rolex 24 di Daytona e la 12 Ore di Sebring.
LEGGI ANCHE: Aston Martin Hypercar a Le Mans nel 2025.
Il telaio in fibra di carbonio ottimizzato per le gare della Valkyrie sarà dotato di una versione modificata del sensazionale motore V12 aspirato da 6,5 litri costruito da Cosworth. Questo motore nella sua versione standard raggiunge 11.000 giri al minuto e sviluppa una potenza che supera i 1.000 cavalli. Tuttavia, nella versione da corsa, il propulsore sarà ulteriormente perfezionato per soddisfare i requisiti critici di equilibrio delle prestazioni della classe Hypercar e per resistere nelle gare di durata..
Adesso dobbiamo attendere con impazienza il 2025, quando l’Aston Martin Valkyrie si lancerà in questa incredibile avventura per la conquista della vittoria a Le Mans, ma dovrà battere tutti gli altri costruttori ufficiali tra cui Ferrari e Lamborghini.