Bagnaia Record: Pecco Bagnaia è il nuovo campione del mondo di MotoGP, l’italiano vince il titolo con una moto italiana. Ecco tutti i suoi numeri.
– A 25 anni e 282 giorni, Bagnaia è il pilota meno giovane a conquistare il suo primo titolo mondiale MotoGP dall’introduzione della categoria, nel 2002. Prima di lui, Nicky Hayden (25 anni e 91 giorni, nel 2006).
– Pecco diventa il primo italiano a conquistare un titolo nella classe regina dopo Valentino Rossi nel 2009. È il settimo pilota italiano a riuscirci dopo Giacomo Agostini (8 volte), Valentino Rossi (7), Umberto Masetti (2), Libero Liberati (1), Marco Lucchinelli (1) e Franco Uncini (1).
– Per noi italiani il titolo di Bagnaia è il 21° nella classe regina.
– Bagnaia è il secondo pilota Ducati a conquistare il titolo mondiale nella classe regina. Prima di lui, Casey Stoner nel 2007.
LEGGI ANCHE: Annunciato il calendario 2023 di MotoGP
– Bagnaia è il primo pilota italiano su una moto italiana a conquistare un titolo mondiale nella classe regina dopo 50 anni: prima di lui Giacomo Agostini, nel 1972 in sella alla MV Agusta.
– È stato il primo pilota Ducati a vincere quattro gare di fila, grazie al successo nel GP di San Marino del 2022. È il quarto pilota a conquistare quattro (o più) vittorie in quattro (o più) gare consecutive nella classe regina insieme a Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Repsol Honda Team).
– Con 10 vittorie nella classe regina, tutte su Ducati, Bagnaia si colloca al terzo posto nella classifica dei piloti di Borgo Panigale con il maggior numero di vittorie dietro a Casey Stoner (23) e Andrea Dovizioso (14).
– Con 19 podi nella classe regina, Bagnaia è il quinto pilota Ducati con il maggior numero di top 3 dietro a Jack Miller (21). Casey Stoner è in testa con 42 podi.
– In questa stagione Bagnaia è salito sul podio della MotoGP più di chiunque altro (nove volte), comprese sei vittorie. Solo tre piloti Ducati hanno ottenuto sei (o più) vittorie in una sola stagione: Casey Stoner (10 nel 2007, 6 nel 2008) e Andrea Dovizioso (6 nel 2017).
– Dopo il GP di Germania Bagnaia era sesto in campionato a 91 punti di distanza dal leader Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP): il suo è il più grande recupero di punti per il titolo dall’introduzione del sistema di punteggio attuale, nel 1993.
– Dal 2001, solo in due occasioni un pilota che non ha concluso la gara inaugurale della stagione ha poi vinto il titolo: è successo a Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) nel 2020 e a Bagnaia nel 2022. Sono entrambi caduti.
– Bagnaia è il primo pilota ad aggiudicarsi il titolo della classe regina con cinque ritiri.
– Bagnaia è il secondo pilota a conquistare il titolo mondiale della classe regina dopo averlo fatto in Moto2. Prima di lui, Marc Marquez.