Anche nel 2022 ogni persona che ha un automobile dovrà pagare il famoso bollo auto, l’imposta di possesso di un veicolo.
Il bollo per chi non lo sapesse è una tassa automobilistica regionale, il cui versamento spetta a tutti i possessori di un’auto indicati dal Pubblico Registro Automobilistico. Il bollo deve perciò essere pagato annualmente da chi risulta proprietario di una o più automobile.
Pagamento Bollo Auto 2022
Per il pagamento Bollo auto 2022 si può andare presso uno sportello ACI, recarvi in tabaccheria o usufruire dei servizi di home banking.
Attualmente, le principali modalità di pagamento del bollo auto, sia fisicamente che online, sono: home banking, Poste Italiane, punti vendita Lottomatica e Sisal, Satispay, app IO, sportelli ATM abilitati, Agenzia delle Entrate, sito dell’ACI.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Volkswagen Taigo?
Scadenze
l bollo auto 2021, come sempre accaduto, scade nel mese successivo a quello dell’immatricolazione dell’automobile in possesso. Questo vale per tutti i cittadini, ad eccezione la Lombardia e il Piemonte che hanno previsto delle date prestabilite entro le quali pagare la tassa automobilistica. Infatti, dovranno procedere al versamento del bollo non più tardi dell’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’immatricolazione.
Chi è esente dal bollo
Ci sono alcuni proprietari di veicoli che sono esenti al pagamento del bollo. Nello specifico si tratta di persone disabili o proprietari di auto con particolari motorizzazioni. I soggetti che non sono tenuti a pagare il bollo auto 2022 sono: sordi; non vedenti; disabili con handicap psichico o mentale con indennità di accompagnamento; quelli con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; e quelli con ridotte o impedite capacità motorie.
Esenti dal pagamento del bollo sono anche i proprietari di auto elettriche entro il quinto anno di vita, di auto storiche che hanno almeno 30 anni di vita, di auto ibride acquistate nel 2019. Si consiglia di andare sul sito web della regione, essendo che, come detto prima, ogni regione ha le sue regole.