BoP: Che cos’è il Balance of Performance, il sistema utilizzato nelle competizioni automobilistiche e regolato dall’organizzazione.
Il BoP è un sistema utilizzato nelle competizioni automobilistiche, tra cui il Campionato del Mondo Endurance (World Endurance Championship o WEC), per bilanciare le prestazioni delle diverse vetture in modo da rendere la competizione più equa e competitiva.
Nel contesto del WEC, il BoP viene utilizzato per regolare le prestazioni delle vetture partecipanti, in particolare per quelle delle diverse classi, come ad esempio la classe Hypercar e la classe GTE per le vetture gran turismo. Viene regolarmente aggiornato in base alle prestazioni delle vetture nelle gare precedenti o in base a fattori come le prestazioni del motore, l’aerodinamica, il peso e altre caratteristiche tecniche delle vetture.
LEGGI ANCHE: Hypercar WEC 2024, tutte le informazioni sulla classe endurance.
L’obiettivo del Balance of Performance è quello di ridurre al minimo il divario di prestazioni tra le diverse vetture, consentendo così una competizione più equa e spettacolare. In questo modo, le vetture meno performanti possono rimanere competitive e i team hanno la possibilità di competere per la vittoria anche se hanno vetture con specifiche tecniche diverse.
Il sistema appena descritto è spesso oggetto di discussione e analisi da parte dei team, dei piloti e degli appassionati di automobilismo, poiché può influenzare significativamente l’andamento delle gare e il risultato finale. Le decisioni sul Balance Of Performance sono prese dall’organizzazione di regolamentazione del campionato, in collaborazione con i costruttori e i team partecipanti, al fine di garantire una competizione equa e avvincente.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads