Valtteri Bottas della Mercedes ha preso tre posizioni di penalità, dopo uno strano episodio che lo ha visto fare un testacoda con la sua vettura nella corsia dei box durante le prove libere 2.
Bottas aveva appena montato un treno di gomme dure durante le FP2 quando ha accelerato troppo e all’uscita della sua piazzola del pit ha perso il controllo della sua macchina e si è girato nella corsia dei box, fermandosi vicino al personale della McLaren, che ha aiutato il pilota finlandese ad uscire da quella scomoda posizione.
LEGGI ANCHE: Prove libere 2 del Gp di Stiria – Verstappen sempre primo, Ferrari 11° e 13°.
In seguito si è sentita la McLaren lamentarsi via radio con il direttore di gara della FIA Michael Masi che il testacoda era stato “assolutamente ridicolo – avrebbe potuto prendere uno dei nostri ragazzi” – e dopo essere stato convocato dai commissari, Bottas è stato successivamente penalizzato in griglia di tre posizioni per il Gran Premio della Stiria, insieme a due punti di penalità sulla patente.
Il verdetto è una sorpresa per Bottas che, interrogato sull’incidente alla fine delle prove libere 2 ha detto ai media: “Sarei sorpreso se ci fosse [qualsiasi sanzione] . È un errore normale, succede, ma sì, sono sicuro che capiranno cosa è successo.
Qui sotto il video (Twitter @F1):