Bottas ha concluso in settima posizione il GP di Miami del 2022 ma poteva finire in quinta se non avesse fatto un errore che quasi gli costava l’intera gara.
Il finlandese ha gestito una gara fantastica fino alla Safety Car causata da Lando Norris e Pierre Gasly. Al rientro della vettura di sicurezza il finlandese ha dovuto difendere una quinta posizione dalle due Mercedes.
La pressione provocata da George Russell e Lewis Hamilton a Valtteri Bottas gli ha causato un errore. Il lungo in curva 17 ha agevolato il sorpasso di entrambe le Mercedes e il finlandese dell’Alfa Romeo ha chiuso in settima posizione.
LEGGI ANCHE: Gp di Miami di F1 2022 – Recensione gara
Valtteri Bottas sul Gp di Miami del 2022:
“Sono contento della nostra prestazione, è stata una gara forte anche se, alla fine, siamo stati penalizzati dai tempi della Safety Car. Stavo gestendo il divario su Lewis [Hamilton] e il quinto posto sarebbe stato possibile, ma una volta neutralizzata la gara, il divario è scomparso e George [Russell] era con le gomme nuove dietro di noi, quindi mantenere questo posto sarebbe stato difficile.
“Stavo cercando di frenare in ritardo per difendere la mia posizione, ho superato leggermente il punto di frenata e purtroppo la natura della pista qui significa che se esci un po’ dalla linea e sei nello sporco, sei fuori e colpisci il muro.
“Sono stato fortunato che nulla si è rotto sulla macchina e ho potuto continuare. Portiamo comunque a casa dei buoni punti che saranno importantissimi per il campionato e abbiamo dimostrato di poter lottare alla pari con tutti a centrocampo. È tutto molto vicino e il modo in cui continuiamo a sviluppare sarà importante per rimanere in testa in questa lotta”.