Caso Alonso Jeddah: Gli stewards hanno annullato la penalità di 10 secondi inflitta al pilota dell’Aston Martin dopo il reclamo della squadra.
Fernando Alonso è stato subito investigato ad inizio gara per non essersi posizionato correttamente nella griglia di partenza. Questa mossa gli è costata una penalità di cinque secondi.
Lance Stroll, suo compagno di squadra, ha avuto un problema durante la gara e si è fermato in pista, causando così una safety car. Lo spagnolo, quindi, ha approfittato della vettura di sicurezza e si è fermato ai box per scontare la penalità.
LEGGI ANCHE: Circuito Jeddah F1 – caratteristiche e informazioni generali
A fine corsa, però, Alonso è stato nuovamente messo sotto investigazione e gli è arrivata una penalità di dieci secondi. Questo perché il meccanico che ha il lavoro di alzare la vettura ha toccato la monoposto con il carrello nel momento in cui Alonso stava scontando la sua penalità e ovviamente questo è contro il regolamento.
Ma la squadra ha richiesto di revisionare la decisione e tramite le nuove prove fornite dall’Aston Martin che mostrano che in realtà il meccanico non stava toccando la vettura, gli stewards hanno deciso di annullare l’ultima penalità inflitta a Fernando Alonso, ciò significa che è nuovamente podio, 100esimo della carriera.