Circuito Austin F1. La Formula 1 torna in azione questa settimana, lo farà sul circuito delle Americhe ad Austin.
Il Circuito delle Americhe, situato ad Austin, Texas, è diventato una delle tappe più amate del calendario di Formula 1. Conosciuto anche come “Circuit of the Americas” o semplicemente “COTA”, questo circuito è rinomato per la sua pista impegnativa e spettacolare.
LEGGI ANCHE: F1 Exhibition Vienna, la prossima città è in Austria.
Storia e caratteristiche
Il Circuito delle Americhe è un relativamente giovane arrivo nella scena della Formula 1, avendo ospitato la sua prima gara nel 2012. Tuttavia, in poco tempo, è diventato uno dei circuiti preferiti per piloti, squadre e appassionati di tutto il mondo.
La costruzione di COTA è iniziata nel 2010 e ha richiesto circa due anni per essere completata. Il circuito è stato progettato da Hermann Tilke, un rinomato architetto di piste da corsa, ed è caratterizzato da numerose curve impegnative e cambi di elevazione che lo rendono unico.
Il tracciato di COTA è lungo 5,513 km, il circuito offre una combinazione di curve veloci, curve lente e rettilinei che mettono alla prova le abilità dei piloti e delle squadre. La curva 1, in particolare, è una delle più iconiche della stagione.
LEGGI ANCHE: Fibra di carbonio riciclata per McLaren F1, sperimento ad Austin.
Orari
L’azione inizierà già venerdì 20 ottobre alle 19:30, con la prima sessione di prove libere. Tuttavia, questo non sarà un weekend tradizionale, poiché ci sarà il formato Sprint.
Venerdì, oltre alle prove libere, ci sarà anche la qualifica per la gara. La giornata successiva, il sabato, sarà dedicata alla qualifica Sprint e a mezzanotte ci sarà la gara Sprint. Infine, la domenica, l’Austin F1 culminerà con la gara principale, che avrà inizio alle 21:00.