Cos’è l’aerodinamica attiva? Negli ultimi anni, un concetto innovativo per migliorare l’efficienza ha preso piede nell’industria automobilistica: l’aerodinamica attiva.
L’aerodinamica attiva si riferisce alla capacità di un veicolo di modificare attivamente la sua forma o le sue caratteristiche aerodinamiche per adattarsi alle diverse condizioni di guida. Ciò viene realizzato attraverso l’uso di componenti mobili, come alettoni, spoiler, prese d’aria regolabili e persino superfici di controllo completamente attive. Questi componenti possono adattarsi automaticamente in base alla velocità del veicolo, all’accelerazione laterale, all’angolo di sterzo e ad altri parametri rilevanti.
L’aerodinamica attiva sfrutta una combinazione di sensori, attuatori e sistemi di controllo per monitorare costantemente le condizioni di guida e regolare le componenti aerodinamiche del veicolo di conseguenza. Ad esempio, a velocità elevate, un’ala posteriore potrebbe essere estesa per aumentare la deportanza e migliorare la stabilità. Al contrario, in condizioni di guida normale, l’ala potrebbe essere ripiegata per ridurre la resistenza all’aria e migliorare l’efficienza del carburante.
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L’aerodinamica attiva è stata adottata da diverse case automobilistiche di fascia alta e da alcuni produttori di auto sportive. Le vetture ad alte prestazioni spesso dispongono di alettoni posteriori regolabili che si estendono o si ritraggono in base alla velocità del veicolo. Alcuni modelli di auto di lusso utilizzano anche un sistema di sollevamento attivo dell’asse anteriore per ridurre la resistenza dell’aria sotto il veicolo.
In F1, un esempio di aerodinamica attiva il DRS. Il Drag Reduction System in F1 è un flap regolabile posto sull’ala posteriore che se aperto consente di ridurre la deportanza, aumentando significativamente la velocità e, di conseguenza, le possibilità di sorpasso sull’auto davanti. Quando è chiuso, viceversa, garantisce una maggiore aderenza, utile nelle curve medio-lente.