Cos’è successo a Leclerc oggi nella Sprint del Gp d’Austria 2023? Oggi abbiamo visto il monegasco della Ferrari in difficoltà, ecco perché.
Nel corso della stagione di Formula 1 del 2023, Charles Leclerc, pilota della Scuderia Ferrari, ha mostrato difficoltà nelle gare disputate in condizioni di basse temperature.
Infatti, esaminando le tre gare in cui Leclerc ha faticato di più, ovvero nella qualifica del Gran Premio del Canada, il Gran Premio di Spagna, e nella Sprint del Gp d’Austria, emerge una comune variabile: le condizioni del tracciato, caratterizzate da temperature basse e un asfalto freddo.
La prestazione di Charles Leclerc nella qualifica del Gran Premio del Canada è stata deludente, così come quelle nel Gran Premio di Spagna e nella Sprint in Austria.
LEGGI ANCHE: Track limits in F1: cosa sono e come funzionano
Tuttavia, analizzando attentamente questi eventi, emerge un fattore comune che potrebbe aver influenzato le sue performance: le condizioni climatiche avverse. In tutte e tre le occasioni, la temperatura dell’asfalto era molto bassa e c’era un freddo intenso, un elemento che sembra mettere Leclerc in difficoltà.
Le basse temperature influenzano notevolmente il comportamento delle vetture di Formula 1, in particolare l’aderenza degli pneumatici sull’asfalto.
Quando la temperatura dell’asfalto è troppo bassa, le gomme faticano a raggiungere la temperatura ideale di funzionamento, compromettendo la capacità di aderenza e il grip necessario per affrontare le curve con sicurezza. Sembra proprio questo ad aver inflitto il pilota monegasco.