Il circuito dell’Albert Park del Gp d’Australia di Melbourne sta subendo una delle sue più grandi modifiche da quando è entrato a far parte del calendario di Formula 1 nel 1996, con gli organizzatori che sperano che i cambiamenti consentiranno maggiori opportunità di sorpasso e promuoveranno corse più veloci e competitive.
In totale sette curve del circuito sono state modificate e due rimosse completamente, con le modifiche che prevedono che i tempi siano più veloci di oltre cinque secondi al giro.
LEGGI ANCHE: Giulia GTA e GTAm in F1 con l’Alfa Romeo Racing.
Il cambiamento più grande nel circuito sarà la rimozione della chicane alle curve 9 e 10 per creare invece un’ampia curva a destra, così come la possibilità di una zona DRS aggiuntiva. Inoltre, ci sarà anche un ampliamento della pista alle curve 1, 3, 6, 13 e 15.
L’ampliamento della pista alla curva 6, nel frattempo, aumenterà notevolmente la velocità in quella curva, passando da una velocità minima attuale di circa 149 km/h a 219 km/h.
Di conseguenza, il tempo medio sul giro di qualifica dovrebbe diminuire di circa 5 secondi, da 1:21,0 a 1:15,8.
Parla Ricciardo sui cambiamenti del circuito del Gp d’Australia
“Questi cambiamenti vanno nella direzione di ciò che vogliamo”, ha detto Ricciardo. “Gare migliori, più battaglie: i cambiamenti ci spingono verso questo.
“Con queste vetture [2021] i cambiamenti dovrebbero aiutare molto, ma dal 2022, se il prossimo anno promette tutto ciò che fa con la possibilità di seguire la macchina che precede e le corse da migliorare, allora arrivando su un circuito come Albert Park con questi cambiamenti dovrebbero creare uno spettacolo piuttosto sorprendente.
LEGGI ANCHE – Gp dell’Arabia Saudita: Ecco il nuovo circuito di F1
“Vedo tutti questi cambiamenti come vantaggiosi per domenica e possiamo divertirci con i freni. Avvicinerà le gare, ne sono abbastanza fiducioso. “