Dopo tanto tempo è arrivato quel momento, la casa di stoccarda toglie finalmente i veli alla nuova Porsche 911 GT3. Questa vettura come le precedenti edizioni è stata sviluppata con Porsche Motorsport. Quindi possiamo solo immaginare quanto sia veloce in pista e non solo…
AERODINAMICA
La sofisticata aerodinamica beneficia delle esperienze acquisite dalle corse automobilistiche e genera una deportanza significativamente maggiore senza influire in modo sensibile sulla resistenza all’avanzamento. Inoltre, gli elementi dell’ala e del diffusore impostati manualmente aumentano significativamente la pressione aerodinamica per le alte velocità in curva.
LEGGI ANCHE: Ricciardo, pilota di F1, ha provato in anteprima la nuova McLaren Artura.
PESO
Nonostante una carrozzeria più grossa, ruote più grandi e caratteristiche tecniche aggiuntive, il peso della nuova GT3 non cambia. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio, i finestrini in vetro leggero, i dischi dei freni ottimizzati e i cerchi in lega forgiati assicurano un bel bilanciamento dei pesi. Inoltre, con il nuovo sistema di scarico sportivo il peso si riduce di circa dieci chilogrammi.
MOTORE
Porsche 911 GT3 monta il motore boxer a sei cilindri da quattro litri ed eroga ben 510 CV. Con una velocità massima di 320 km/h diventa ancora più veloce della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Inoltre, Porsche offre anche il nuovo modello con cambio manuale a sei marce per i veri appassionati.
INTERNI
Soprattutto per i modelli Porsche GT, i clienti richiedono sempre più attrezzature personalizzate. Per questo motivo, la gamma Porsche Exclusive Manufaktur è disponibile anche per la nuova 911 GT3 ed è completata da opzioni specifiche per la GT3 come il tetto leggero in fibra di carbonio. Altri punti salienti includono la parte superiore degli specchietti esterni in carbonio e i fari principali a matrice di LED oscurati, All’interno, dettagli di equipaggiamento come i quadranti per il contagiri e il cronometro Sport Chrono fanno sentire il guidatore un vero pilota.