F1 Commission 2023: Ieri è andata in archivio la prima riunione del nuovo anno di Formula 1, sono state prese molte decisioni, tra cui quella di una nuova mescola.
La Formula 1 Commission ha tenuto la sua prima riunione del 2023 martedì. Una nuova mescola di pneumatici Pirelli da bagnato, modifiche al circuito e altre questioni tecniche e finanziarie sono state al centro delle discussioni.
Nuova mescola da bagnato
Pirelli ha realizzato un nuovo pneumatico “più performante” da bagnato che sarà disponibile dal Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023 a Imola in poi. Il pneumatico non richiede l’uso di termo coperte.
Modifiche ai circuiti
Vari circuiti subiranno modifiche per la stagione 2023. L’Arabia Saudita subirà modifiche per migliorare la visibilità, mentre Baku e Miami saranno completamente riasfaltate. A Zandvoort, lo spazio tra i box aumenterà di 1,5 metri.
Il Qatar avrà un nuovo edificio ai box e un’infrastruttura per il paddock; e le modifiche alla zona DRS saranno apportate a Bahrain, Jeddah, Melbourne, Baku e Miami. Novità assoluta, a Melbourne ci sarà una quarta zona DRS.
LEGGI ANCHE: F1 22 patch 1.18 – Aggiunta la livrea 2023 di Alfa Romeo
Caso Giappone 2022
È stata aggiunto un chiarimento nelle regole per garantire che le gare più brevi abbiano punti ridotti anche se la gara non è terminata con una sospensione, proprio come nel caso del Gp del Giappone 2022. Dove le vetture hanno corso per 30, ma hanno dato comunque il 100% dei punti.
Parco chiuso nelle Sprint
Nei week-end con la Sprint, ci sarà una maggiore liberà per i team di cambiare le parti che sono facilmente danneggiabili, consentendo ai team di farlo dalle qualifiche del venerdì all’inizio della gara la domenica.
Aumento Budget Cap
Il Budget Cap è passato da 1,2 milioni a 1,8 milioni di dollari a causa del maggior numero di gare da disputare rispetto lo scorso anno.