Si è concluso il Gp dell’Olanda di F1 2022, la corsa in casa di Max Verstappen e ovviamente non poteva che vincerla lui. Ma ecco tutti gli Highlights di questo gran premio.
Altro ritiro di Valterri Bottas
Il pilota dell’Alfa Romeo si ritira, di nuovo. Questa volta nessun crash ma problemi alla vettura.
Il caso Tsunoda
Sinceramente durante la gara, si è capito ben poco di quello che stava facendo Yuki Tsunoda. Praticamente dopo il pit-stop al 46esimo giro, il pilota dell’Alphatauri si lamenta che le gomme non sono state montate correttamente, così si ferma a bordo pista e pensando si sarebbe dovuto ritirare allenta le cinture per poter uscire dalla monoposto, quando però arriva un team radio dal proprio team che gli spiega che è tutto a posto, così ritorna in pista (con le cinture allentate, quindi correndo un importante rischio) e si ferma ai box per farsele sistemare. Riparte. Poco dopo il team gli chiede di fermarsi perché hanno riscontrato dei problemi con la vettura.
LEGGI ANCHE: Gp Olanda 2022: Scandalo Tsunoda per far vincere Verstappen? AlphaTauri risponde.
I Pit-stop da incubo di Carlos Sainz
La gara di Sainz è stata rovinata da un bruttissimo pit-stop, il primo, durato ben 12,7 secondi. Il pilota Ferrari partiva con le rosse e fermatosi ai box per montare le medie, i meccanici ferrari non avevano ancora pronte tutte le gomme. Inoltre, durante la safety car, Sainz torna ai box e uscendo dalla piazzola blocca Alonso, beccandosi 5 secondi di penalità e finendo all’ottavo posto in griglia.
Hamilton poteva vincere e invece..
La Mercedes puntava alla vittoria, Hamilton puntava alla vittoria ma la sua gara è stata compromessa da una Safety car di troppo. La Mercedes a differenza della Redbull era per una sola sosta, quindi alla prima Safety car, l’olandese Verstappen va ai box e Hamilton passa davanti. Aveva la vittoria in mano, quando alla seconda bandiera gialla e safety car, Verstappen entra ai box per montare le rosse, seguito da Russell e Leclerc. Alla ripartenza viene sorpassato da tutti e tre.