F1: GP Australia. Il Gran Premio d’Australia, terza tappa del Mondiale di Formula 1 2024, segnerà il debutto stagionale della mescola più morbida della Pirelli, la C5.
La scelta di portare la gomma più “morbida” in Australia è stata presa alla luce dell’andamento della gara dello scorso anno, dove la C2, la mescola media, ha avuto un ruolo da protagonista.
Oltre alla C5, Pirelli ha optato per la C4, già utilizzata a Jeddah, e la C3, una mescola quasi sempre presente nelle selezioni. Si tratta di una terna più morbida rispetto all’edizione 2023 del Gran Premio, quando furono scelte C2, C3 e C4. Non è però un debutto assoluto per la C5 a Melbourne: nel 2022, la casa milanese portò la mescola più morbida come Soft, affiancandola però a C3 come Medium e C2 come Hard, saltando la C4.
LEGGI ANCHE: Meteo Melbourne 2024 – nuvole e vento per il terzo Gp di F1.
Nella gara dello scorso anno, la C2 è stata la mescola più utilizzata, con ben dieci piloti che l’hanno scelta per 47 dei 58 giri percorsi. Altri tre piloti hanno completato più di 50 giri con la C2 in una gara caratterizzata da numerose interruzioni, con tre safety car e tre bandiere rosse.
Le numerose interruzioni del 2023 hanno reso la strategia di gara imprevedibile. La scelta di Pirelli di portare mescole più morbide quest’anno potrebbe portare a strategie differenti, con più pit-stop e un maggiore utilizzo della C5.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok