Gp Bahrain 2023 Highlights: Domenica scorsa si è conclusa la prima gara di stagione di F1, quella del Gran Premio del Bahrain. Ecco i momenti che hanno segnato la corsa.
Una Mclaren che non funziona
Per la Mclaren questo 2023 non è cominciato nel migliore dei modi, anzi. Il debutto del pilota Oscar Piastri infatti si è concluso con un ritiro a causa di un problema tecnico, che all’inizio hanno cercato di risolvere cambiando il volante, ma alla fine il pilota è stato costretto direttamente al ritiro perché la sua MCL60 non funzionava più. Anche il compagno di squadra, Lando Norris, dopo ben 6 Pit-stops sempre per problemi tecnici, ha terminato la sua corsa in ultima posizione.
La tragicomica gara di Ocon
La gara di Esteban Ocon ha del tragicomico. Il pilota Alpine infatti ha concluso la sua gara in anticipo, probabilmente per risparmiare gli ultimi giri al motore della sua monoposto in vista delle prossime gare, dato che la situazione oramai era diventata irrisolvibile. Il pilota francese si becca infatti ben 3 penalità per un totale di 20 secondi.
Battaglia tra campioni del mondo
Forse il momento più bello di tutta la gara è stata la battaglia tra due “vecchi” campioni del mondo, Hamilton e Alonso. Il sorpasso di Fernando su Lewis entra nella lista dei sorpassi più belli della F1.
Ritiro Leclerc
Charles Leclerc a pochi giri dalla fine ha dovuto cedere il suo terzo posto al pilota Aston Martin, Alonso, perchè la sua Ferrari ha smesso di funzionare. Un ritiro del tutto inaspettato, non solo dai fans, ma anche dallo stesso Team Principal, Frederic Vasseur che si dice deluso e che appunto non si aspettavano problemi di affidabilità.
LEGGI ANCHE: Vasseur sul Gp Bahrain 2023 – “Siamo delusi, e non potrebbe essere altrimenti”.
Complimenti a Gasly, Bottas e Albon
Questo Gp ha anche del positivo però, infatti la Top Ten la completano Bottas con Alfa Romeo in ottava posizione, Gasly con Alpine in nona (vi ricordo che lui è partito ultimo in griglia) e Albon con Williams in decima posizione.