F1 Singapore 2008: Il Gran Premio di Singapore del 2008 è ricordato come una delle gare più controverse nella storia della Formula 1. Questa gara è stata la prima nella storia della Formula 1 ad essere disputata in notturna, ma la vera storia si è svolta fuori dalla pista.
Durante la gara il pilota Renault Nelson Piquet Jr. ha causato un incidente che ha portato all’introduzione della safety car. Questo ha costretto tutti i piloti a rallentare e ad entrare ai box per un pit stop. Tuttavia, la Renault di Fernando Alonso ha effettuato un pit stop in anticipo rispetto agli altri piloti, portandolo alla guida della corsa, l’asturiano partiva in 15esima posizione.
Il pit-stop in quei giri di Massa ha avuto un problema, infatti alla ripartenza dal rifornimento, forse a causa del semaforo difettoso, trascina con sé la pompa della benzina, che era ancora agganciata alla vettura, spargendo carburante in pit-lane. Massa è costretto a fermarsi alla fine della pit-lane, rincorso dai suoi meccanici che tentano di staccargli il bocchettone con tutto il tubo della benzina. Quando il brasiliano riparte è ultimo.
LEGGI ANCHE: Test riflessi F1, prova a battere un pilota di Formula 1
La decisione di Alonso di effettuare un pit stop in quel momento è stata considerata sorprendente, ma è diventata ancora più sospetta quando è stato rivelato che Piquet Jr. aveva causato l’incidente deliberatamente su ordine della squadra, al fine di aiutare Alonso a vincere la gara.
Questa scoperta ha portato ad un’indagine della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), che ha portato all’imposizione di una sospensione a tempo indeterminato del team manager Flavio Briatore e dell’ingegnere Pat Symonds.
Questa gara si rivelò poi decisiva anche per il mondiale del 2008, vinto da Lewis Hamilton di un solo punto.