lunedì, Novembre 25, 2024

F1 Sprint 2023 Baku, ecco cosa c’è da sapere

F1 Sprint 2023 Baku, ecco cosa c'è da sapere
Crediti foto: Scuderia Ferrari

F1 Sprint 2023 Baku: Questo fine settimana in Azerbaijan ci sarà la terza ed ultima Sprint Race del 2022, approderà anche qui il nuovo formato modificato della F1.

Venerdì

Il venerdì includerà una sessione di FP1, sarà l’unica del fine settimana e durerà come sempre un’ora. Le vetture entreranno quindi in Parco Chiuso dopo le FP1 e rimarranno bloccate per l’intero week-end.

Nel pomeriggio ci sarà la sessione di qualifica di un’ora – suddivisa in Q1, Q2 e Q3 – che deciderà la griglia di partenza del Gran Premio di domenica.

LEGGI ANCHE: Ala anteriore F1 e posteriore – Cosa sono e a che cosa servono.

Sabato

Il sabato sarà un evento a sé stante, che è cambiato leggermente rispetto alla scorso anno. Infatti, quest’anno avremo la Sprint shootout, una qualifica divisa in tre manche, ma più corte del solito. La Q1 dura 12 minuti, la Q2 10 minuti e la Q3 solo 8 minuti. Le nuove gomme sono obbligatorie per ogni segmento, con medie per Q1 e Q2 e morbide per Q3.

I risultati di questa sessione determinano la griglia di partenza della corsa del sabato pomeriggio, la F1 Sprint.

La F1 Sprint, appunto, è una gara di oltre 100 km e della durata di circa 25-30 minuti. E’ stato ideato per creare uno spettacolo ancora più coinvolgente, poiché i piloti possono spingere dall’inizio alla fine senza dover gestire gomme e carburante.

I punti verranno assegnati ai primi 8 classificati, 8 per il vincitore 7 per il secondo 6 per il terzo fino ad un punto per l’ottavo classificato.

Domenica

Per la giornata del Gran Premio tutto rimane invariato.

F1 Sprint 2023 Baku, ecco cosa c'è da sapere
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: