Ferrari 676. La Ferrari 676, monoposto che la Scuderia del Cavallino Rampante schiererà in Formula 1 nella stagione 2024, ha ottenuto un significativo progresso aerodinamico.
Secondo quanto riportato da Formu1a.uno, le ultime sessioni in galleria del vento hanno portato a un aumento di carico di 30 punti, pari a circa il 9% della downforce utile. Questo incremento, se confermato, rappresenterebbe un importante passo avanti per la Ferrari, che ha faticato a trovare la prestazione aerodinamica ideale nella stagione 2023.
LEGGI ANCHE: Date delle presentazioni delle F1 2024, lista completa
Per poter interpretare accuratamente i progressi, i tecnici di Maranello hanno eseguito un importante lavoro di comparazione tra la SF-23, nell’ultima specifica ossia quella che ha corso dal GP del Giappone, e la 676. I dati hanno mostrato che il guadagno di carico è stato ottenuto senza sacrificare troppo la resistenza all’avanzamento.
È importante sottolineare che il guadagno di 30 punti di carico, che equivalgono a 4 decimi e mezzo, non può essere considerato come un reale e unico valore di guadagno in termini di prestazione, bisognerà vedere quando metteranno la nuova vettura in pista come si comporterà. Comunque, rimane un buon dato da portare a casa.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads