Ferrari e Mercedes. La F1 si è spostata da Las Vegas a Abu Dhabi, dove gli Steward del Gran Premio di Abu Dhabi 2023 si preparano per un’udienza.
La controversia ha preso forma dopo che i Steward del Gran Premio di Las Vegas 2023 hanno riferito di un presunto utilizzo di linguaggio inappropriato durante la conferenza stampa della FIA svoltasi il 16 novembre.
Dopo aver ricevuto una dettagliata relazione dal delegato ai media della FIA, gli Steward del Gran Premio di Las Vegas si sono trovati nell’impossibilità di condurre un’udienza la mattina della gara seguente.
Di conseguenza, la loro autorità è stata delegata agli Steward del Gran Premio di Abu Dhabi 2023, che ora sono incaricati di risolvere la controversia.
LEGGI ANCHE: Grand Slam in F1 – Ecco cosa significa
La questione coinvolge direttamente il Team Principal della Mercedes, Toto Wolff, e quello della Scuderia Ferrari, Frederic Vasseur, i quali sono stati convocati per un’udienza straordinaria che avrà luogo nella sala Steward del circuito di Yas Marina alle 17.00 di giovedì 23 novembre 2023.
L’obiettivo principale di questa udienza cruciale sarà determinare se vi sia stata una violazione dell’articolo 12.2.1.f del Codice Sportivo Internazionale della FIA, che tratta delle norme di condotta durante gli eventi ufficiali della Formula 1, comprese le conferenze stampa. In tal caso, cosa dovrebbe seguire un’eventuale azione.