Ferrari Monaco 2023. La Rossa di Maranello ha concluso il Gran Premio di Monaco solamente in sesta e ottava posizione quando, invece, le premesse erano molto più alte.
Ferrari Monaco 2023, la gara di Leclerc:
Charles Leclerc in partenza è rimasto in sesta posizione e con la sua strategia ha provato ad andare più lungo rimanendo in pista fino al giro 44, quando il degrado delle sue gomme posteriori lo ha costretto a rientrare al box per passare da gomme Hard a Medium. Ma poco dopo è arrivata la pioggia.
L’acqua inizialmente cadeva solo su una parte del tracciato, per cui i piloti hanno provato a resistere con le gomme slick ma quando ha iniziato a piovere di più è stato indispensabile rientrare per montare pneumatici intermedi. Alla fine tutti sono andati ai box e Charles si è trovato nuovamente in sesta posizione dietro al duo Mercedes e ad Ocon.
LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Monaco
Ferrari Monaco 2023, la gara di Sainz:
In partenza Carlos Sainz ha mantenuto la quarta posizione dietro ad Ocon. Quest’ultimo però girava molto più lento di conseguenza lo spagnolo ha tentato un attacco al pilota della Alpine ma è arrivato un contatto e non è riuscito a sopravanzarlo.
Dopo il pit stop Sainz era quinto, poi è arrivata la pioggia. L’acqua inizialmente cadeva solo su una parte del tracciato, per cui i piloti hanno provato a resistere con le gomme slick ma quando ha iniziato a piovere di più è stato indispensabile rientrare per montare pneumatici intermedi.
In quel momento Carlos è finito lungo nel secondo settore e ha perso la posizione da Hamilton, Leclerc e Pierre Gasly. A fine gara si è trovato in ottava posizione.
LEGGI ANCHE: Power Unit di F1 – tutte le informazioni.
Ferrari Monaco 2023, le dichiarazioni di Frederic Vasseur:
“Nel primo stint la nostra gara è stata ok. Carlos ha provato un paio di volte senza fortuna a passare davanti ad Ocon che era più lento di lui e aveva permesso a Verstappen e Alonso di allungare davanti al gruppo. Quando è arrivata la pioggia eravamo quinto e settimo e abbiamo provato ad andare a caccia del podio.
“Le condizioni poi si sono rivelate veramente difficili da gestire perché la pioggia si è rivelata più forte di quanto le previsioni indicassero per cui non possiamo prendercela con Carlos per l’errore che ha commesso ma dobbiamo analizzare le ragioni per le quali il nostro passo non era forte sul bagnato.
“Da questo weekend ci portiamo il buon passo della qualifica che dobbiamo ripetere anche a Barcellona perché il gruppo dietro alle Red Bull è così ravvicinato che devi mettere tutto insieme e ogni errore si paga caro. Avremo degli aggiornamenti sulla nostra vettura che dovrebbero essere un passo avanti in termini di prestazione per cui vediamo cosa possiamo portare a casa dalla Spagna.”