Fibra di carbonio riciclata per McLaren. Woking ha annunciato che sperimenterà l’uso della fibra di carbonio riciclata (rCF) sulle auto di Lando Norris e Oscar Piastri al Gran Premio degli Stati Uniti di quest’anno.
Segna l’ultimo passo nell’obiettivo del team di Woking di sviluppare un’auto di F1 completamente circolare entro il 2030 e di aiutare a identificare e testare tecnologie e materiali pionieristici nel viaggio verso il raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette.
McLaren ha collaborato con l’organizzazione di compositi V Carbon per reperire materiali riciclati realizzati utilizzando tecnologie di recente sviluppo, con componenti per auto realizzati utilizzando rCF per essere i primi nel loro genere e utilizzati sui pannelli di branding dell’abitacolo della MCL60.
LEGGI ANCHE: F1 Exhibition Vienna, la prossima città è in Austria.
Secondo un comunicato stampa del Team di Woking, i benefici ambientali della fibra di carbonio riciclata includono una riduzione del 90% delle emissioni del ciclo di vita rispetto alla fibra di carbonio standard, l’equivalente di 27 tonnellate di emissioni di carbonio per ogni tonnellata di materiale utilizzato.
Il Team inglese vanta un track record con materiali pionieristici in F1, essendo stata la prima squadra a gareggiare con un telaio realizzato interamente in fibra di carbonio nel 1981 mentre, più recentemente, ha introdotto la fibra di lino a base biologica come sostituto della tradizionale fibra di carbonio nel 2020.