Ford in F1 dal 2026: Il marchio americano di automobili ha confermato l’intenzione di tornare in F1 quando verranno introdotte le nuove normative sui motori nel 2026.
Ford in F1 ha una grande storia che risale dagli anni ’60 e al motore DFV, costruito in collaborazione con Cosworth, che ha ottenuto 155 vittorie su 262 gare tra il 1967 e il 1985.
LEGGI ANCHE: Fire Up Ferrari F1 – ecco il sound del nuovo motore
A circa 20 anni dalla loro ultima partecipazione nel 2004, l’attrattiva dei futuri regolamenti sui motori della F1 – con maggiore potenza elettrica e carburanti sostenibili al 100% – vedrà Ford rientrare nel circus dalla stagione 2026.
Bill Ford, presidente esecutivo di Ford Motor Company:
“Questo è l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia degli sport motoristici di Ford, iniziato quando il mio bisnonno [Henry Ford] ha vinto una gara che ha contribuito a lanciare la nostra azienda.
“Ford sta tornando all’apice dello sport, portando la lunga tradizione di innovazione, sostenibilità ed elettrificazione di Ford su uno dei palcoscenici più visibili al mondo”.
L’annuncio di Ford segue l’Audi che definisce i piani per entrare in F1 dal 2026, con il produttore tedesco che questa settimana ha acquisito una quota di minoranza del Gruppo Sauber che diventerà il loro team di lavoro.