Ford oggi sta compiendo un grande passo verso l’elettrico, infatti, ha intenzione di creare veicoli totalmente elettrici entro il 2030.
Ford si è impegnata dicendo che entro la metà del 2026, il 100% della gamma di veicoli Ford in Europa sarà a emissioni zero, completamente elettrica o ibrida plug-in, e sarà completamente elettrica entro il 2030.
Allo stesso modo, l’intera gamma di veicoli commerciali Ford sarà a emissioni zero, completamente elettrica o ibrida plug-in, entro il 2024. Con due terzi delle vendite di veicoli commerciali Ford che dovrebbero essere completamente elettrici o ibridi plug-in entro il 2030.
La notizia arriva dopo che Ford ha riportato, nel quarto trimestre del 2020, un guadagno in Europa e ha annunciato che avrebbe investito almeno 22 miliardi di dollari a livello globale nell’elettrificazione fino al 2025, quasi il doppio dei precedenti piani di investimento EV della società.
LEGGI ANCHE: McLaren svela la nuova Supercar ibrida, la McLaren Artura.
“Abbiamo ristrutturato con successo Ford Europa e siamo tornati alla redditività nel quarto trimestre del 2020. Ora ci stiamo avviando verso un futuro completamente elettrico in Europa con nuovi veicoli espressivi e un’esperienza cliente connessa di livello mondiale”, ha affermato Stuart Rowley, presidente, Ford d’Europa.
Ford – Colonia
Ford ha anche confermato che la sua prima auto completamente elettrica costruita in Europa sarà prodotta nella struttura in Colonia a partire dal 2023.
“Il nostro annuncio di oggi per trasformare il nostro stabilimento di Colonia è uno dei più significativi che Ford abbia realizzato in oltre una generazione. Sottolinea il nostro impegno per l’Europa e un futuro moderno con i veicoli elettrici al centro della nostra strategia di crescita “, ha affermato Rowley.
LEGGI ANCHE: Nuova Nissan Qashqai: rilasciato un altro teaser.
Martin Hennig, presidente del Consiglio aziendale generale della Ford-Werke GmbH: “La decisione di rendere il sito di produzione e sviluppo di Colonia il centro di mobilità elettrica per Ford in Europa è un segnale importante per l’intera forza lavoro. Offre una prospettiva a lungo termine per i nostri dipendenti e allo stesso tempo li incoraggia a contribuire a plasmare questo futuro elettrico”.
Rowley ha concluso: “Offriremo una gamma eccezionale di veicoli elettrificati, supportati da servizi ed esperienze digitali incentrati sul cliente, a partire proprio con il lancio del Mustang elettrico Mach-E. Insieme alla nostra attività leader nel settore dei veicoli commerciali, questo costituirà la base di un’attività Ford redditizia in modo sostenibile in Europa “.