Gomme F1 per Baku, Miami e Imola 2023: Il fornitore ufficiale di pneumatici in Formula 1 ha scelto le mescole per le prossime tre gare del calendario.
Sul circuito cittadino di Baku, i team potranno scegliere C3, C4 e C5. La selezione di mescole sarà la più morbida nella gamma Pirelli.
Tris di mescole centrali per il Gran Premio di Miami, che avrà C2, C3 e C4. La gara sul circuito cittadino può essere completata anche con una sola sosta.
Pirelli porterà per il Gran Premio dell’Emilia Romagna una selezione di mescole più morbida rispetto all’anno precedente, ora ci sono le C3, C4 e C5. Nella gara di Imola si correrà per la prima volta un diverso formato di qualifiche che prevede per ciascuna sessione una sola tipologia di mescola utilizzabile. In Q1 le monoposto potranno montare solo set di Hard, in Q2 solo le Medium e le Soft saranno riservate alla Q3.
LEGGI ANCHE: Classifica F1 2023 dopo Australia
C2: Questa mescola è la più adatta per i circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo.
C3: Il compound numero tre ha un buon equilibrio è può essere scelta come la più dura, media o morbida.
C4: Questa è la mescola progettata per i circuito non troppo severi con le gomme, è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni.
C5: Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio.