Tanti, tantissimi piloti, tra cui i rivali per il titolo Max Verstappen e Charles Leclerc, partiranno dal fondo della griglia al Gp del Belgio per penalità relative ai cambiamenti del motore.
Max Verstappen, Charles Leclerc, Lando Norris, Esteban Ocon, Mick Schumacher e Valtteri Bottas tutti obbligati a partire dal fondo della griglia dopo che i loro team hanno deciso di apportare cambiamenti ai loro motori su una pista di Spa dove i sorpassi sono tradizionalmente più fattibili rispetto a certi altri circuiti.
LEGGI ANCHE: Alfa Romeo dice addio alla F1 con Sauber
Verstappen, Norris, Ocon e Bottas avranno nuovi motori a combustione interna, turbocompressori e MGU-H – portandoli al di sopra e oltre il loro limite per la stagione – mentre Verstappen, Ocon e Leclerc saranno anche penalizzati per aver cambiato nuovi MGU-K e, nel caso di Leclerc, una nuova riserva di energia. Leclerc, probabilmente prenderà un’altra penalità domani perché sostituirà il motore a combustione interna.
Ocon cambierà ogni elemento dell’unità di potenza, il che significa che anche lui ha una nuova riserva di energia e una nuova unità elettronica di controllo – Schumacher assumerà anche quest’ultimo elemento.
Altri elementi sono stati sostituiti nelle vetture citate, come il cambio e elementi ausiliari.
Quindi, i due rivali del mondiale Leclerc e Verstappen partiranno dal fondo, ciò darà una grandissima occasione di vittoria per le due Mercedes e per Perez e Sainz al Gp del Belgio.