Yuki Tsunoda avrà da lavorare questo week-end del Gp del Canada del 2022, poiché gli è stata inflitta una penalità per aver cambiato gran parte della Power Unit.
Il pilota giapponese dell’AlphaTauri era in sesta posizione a Baku ma un problema al DRS lo ha costretto a fare un pit stop che lo ha fatto uscire dalla zona punti.
In vista delle prime prove libere per la gara di Montreal di questo fine settimana, che torna in calendario per la prima volta dal 2019 dopo una pausa di due anni a causa della pandemia di Covid-19, la FIA ha pubblicato l’elenco delle modifiche ai componenti del propulsore per il fine settimana canadese.
LEGGI ANCHE: Gp d’Australia a Melbourne in F1 fino al 2035
Tsunoda prenderà un motore completamente nuovo – con un nuovo motore a combustione interna, turbocompressore, MGU-K, MGU-H, centralina e accumulatore di energia – più un quinto scarico della stagione.
Poiché questo sarà il suo quarto ICE, turbocompressore, MGU-H e MGU-K dell’anno, superando così la sua assegnazione, gli verranno inflitte quattro penalità dagli steward, il che significa una partenza in fondo alla griglia per la gara di domenica.
Tsunoda non è l’unico a prendere penalità, infatti, dopo le FP2 del Gp di Canada 2022 – dove Leclerc è arrivato secondo dietro a Max Verstappen della Red Bull, la Ferrari ha annunciato di essere stata costretta a prendere una nuova centralina, ciò significa 10 posizioni di penalità.