Questa settimana ci prepariamo al Gp d’Austria della F1 2022 a casa Red bull, e oggi sono qui a raccontarti quattro cose che forse ancora non sai su questo Gran Premio e il suo circuito.
Il Redbullring originariamente aveva un altro nome
La pista di Spielberg originariamente si chiamava Österreichring, per poi essere rinominato A1-Ring dal ’95, durante grossi lavori di riammodernamento (il circuito iniziale era davvero pericoloso) e prese il nome dalla azienda che finanziò il tutto, la società austriaca di telefonia mobile A1. Nel 2004 fu poi acquistato dalla Redbull e da questa ha preso il nome che conosciamo tutti oggi: RedbullRing. Il circuito di adesso è più corto rispetto all’oroginale.
LEGGI ANCHE: Gp di Silverstone F1: 6 curiosità che forse ancora non sai.
La Mercedes si ritira con entrambe le vetture dopo 63 anni
Nel 2018 la Mercedes si è ritirata con entrambe le vetture di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas per problemi tecnici, cosa che non succedeva dal 1955.
Austria 2002, uno dei podi più fischiati di tutti i tempi
Il Gp d’Austria 2002 F1, è stata una delle vittoria Ferrari più discusse di tutti i tempi. Tutta la gara è stata dominata da Rubens Barichello, e a pochi giri dalla fine per ordine di scuderia gli è stato chiesto di lasciare la posizione a Michael Schumacher, il pilota brasiliano accetta e lo lascia passare a pochi metri dal traguardo, in modo drastico e tanto palese che fosse stato un ordine dal team. I fischi iniziarono li e continuarono anche durante il podio, dove Schumacher cedette la coppa e il posto a Rubens creando però ancora più dissapore.
Il record della pista è di Carlos Sainz
Carlos Sainz nel 2020 stampò il record della pista con un 1:05.619 quando era ancora in McLaren.
Queste le 4 curiosità che devi sapere del Gp d’Austria di F1 2022