Pirelli ha svelato oggi il trofeo per il Gp di Formula 1 Del Made In Italy E Dell’emilia Romagna 2021 a Imola. Il title sponsor Pirelli ha voluto dare un senso all’idea del “Made In Italy” presentando dei magnifici trofei a forma di fulmine per il Gran Premio di domenica.
LEGGI ANCHE: Gp Imola di F1 2021: Orari e programmi.
I trofei raffigurano una saetta stilizzata e sono stati realizzati in una fonderia artistica tramite una fusione di alluminio per poi essere lucidati a specchio. Le varie fasi di produzione hanno previsto la modellazione e lo sviluppo digitale della forma, la stampa 3D in scala uno a uno e a seguire il passaggio nella fonderia che ha realizzato la fusione con la tecnica della cera persa. Come dichiarato dall’artista, il progetto dei trofei è nato a seguito di una riflessione sulla bellezza delle auto da corsa degli anni ’50.
Alice Ronchi: “Ragionando in termini di potenza, di velocità, di tensione, di forza ho individuato nel simbolo della saetta quello che per me è un simbolo che può racchiudere tutti questi aspetti. L’iconografia principale che ha ispirato questo lavoro è Zeus, le divinità, la Grecia. Con il trofeo spero di aver portato di nuovo un aspetto narrativo. Attraverso un’interpretazione e la sintesi di quelli che sono i riferimenti chiave del Gran Premio, tramite la saetta e il suo riferimento narrativo-mitologico di Zeus volevo portare una componente narrativa e altamente espressiva.”
Ricordo che potete divertirvi con i Quiz di Automotore.it, cliccate qui per accedere alla pagina.