La Formula 1 va a Monza questo week-end! Le monoposto tornano in pista per il Gp d’Italia a Monza del 2022, la favorita sarà la Ferrari con la F1-75 o la Red Bull con la RB18?
La Ferrari va a Monza, per sedicesimo Gp della stagione 2022, con un enorme svantaggio in classifica, sia quella piloti che quella costruttori. Mentre, Red Bull ha una situazione inversa e il circuito italiano gli potrebbe far aumentare ancora quel vantaggio.
Il tracciato di Monza è estremamente veloce, infatti il suo soprannome è proprio “Il tempio della velocità”. Questa è una pista veloce e dove si gira con pochissimo carico aerodinamico.
LEGGI ANCHE: Track limits in F1 – cosa sono e come funzionano
La pista si presenta con il primo rettilineo dove si toccano velocità importanti, poi si arriva alla prima chicane dove servono buoni freni e soprattutto una grande trazione. Per poi andare verso la chicane della Roggia e poi le due curve velocissime, Lesmo 1 e 2. Dopo si intraprende un altro lungo rettilineo fino all’Ascari, una curva velocissima dove la vettura si alleggerisce e bisogna stare attenti a non perderla. Infine, un altro rettilineo per poi terminare con la Parabolica, curva lunghissima e veloce.
Questo tracciato dovrebbe favorire Red Bull per i lunghi rettilinei e per le velocità che si toccano. Poi, dopo aver visto come il team austriaco abbia dominato in Belgio, anch’esso un tracciato molto veloce, mi verrebbe da pensare che anche in Italia Verstappen possa dominare.
Ma abbiamo imparato che la F1 ci sorprende sempre, quindi tutto è da seguire perché nulla è ancora scritto.