Il Gp d’Olanda del 2022 ha fatto polemica a causa di un dubbioso problema sulla vettura di Tsunoda dell’AlphaTauri che ha favorito Verstappen con l’uscita della Virtual Safety Car, ma il team ha voluto rispondere.
Il Gp d’Olanda del 2022 ha visto vincere Max Verstappen sulla sua Red Bull, ma alcune persone, soprattutto sui social, hanno urlato al complotto contro la sorella del team austriaco, AlphaTauri.
Infatti, Max Verstappen era costretto a due soste, mentre i loro rivali più vicini in quella gara era Mercedes che ha optato per una sosta, scelta più che giusta. Quindi, Mercedes aveva la vittoria quasi in tasca fino alla Virtual Safety Car provocata da Yuki Tsunoda dell’AlphaTauri.
LEGGI ANCHE: Monza 100, la nuova app che ti “serve” per il Gp d’Italia di F1 2022
Verstappen, quindi, decide di andare ai box ed essendo che in regime di VSC il tempo perso in pit è minore, l’olandese è riuscito a rimanere davanti al duo Mercedes anche con una sosta in più. Se la Virtual non ci fosse stata, probabilmente, sarebbe stato Hamilton a essere primo in quel momento.
Con questo episodio avvenuto nel Gp d’Olanda del 2022 molte persone hanno offeso AlphaTauri, Tsunoda e Red Bull perché, secondo loro, l’hanno fatto appositamente per favorire Max.
La Scuderia di Faenza ha sentito queste voci e ha deciso di rispondere con un comunicato ufficiale:
“È incredibilmente scoraggiante leggere parte del linguaggio e dei commenti diretti al nostro team e al capo della strategia di Red Bull Racing, Hannah Schmitz.
“Tale comportamento odioso non può essere tollerato, e ricevere accuse di gioco scorretto è inaccettabile, falso e completamente irrispettoso sia nei confronti di Hannah che di noi.
“Abbiamo sempre gareggiato in modo indipendente, leale e con i massimi livelli di rispetto e sportività. Yuki ha avuto un problema che il team non ha rilevato immediatamente, ciò l’ha costretto a fermarsi sulla pista.
“Suggerire qualcosa di diverso è offensivo e categoricamente scorretto.“