La FIA afferma che la vettura aggiornata dell’Aston Martin, che hanno rivelato prima delle prove libere del venerdì per il Gp di Spagna, è conforme alle regole a seguito di un’indagine sulle somiglianze tra l’AMR22 e la rivale RB18 della Red Bull.
La squadra britannica del miliardario Lawrence Stroll ha avuto un inizio di stagione difficile e ha segnato solo sei punti, anche se hanno un quattro volte campione del mondo.
Ma per ribaltare la situazione la squadra ha presentato una versione B al Circuit de Barcelona-Catalunya, con l’AMR22 che ora ha un nuovo fondo, nuove pance e tanto altro. Con questo pacchetto di aggiornamenti la vettura verde assomiglia e non poco alla Red Bull.
LEGGI ANCHE: FP2, Gp Spagna 2022 – Leclerc ancora davanti, sorpresa Mercedes.
Quando la FIA ha effettuato un controllo di routine della legalità del pacchetto di aggiornamento pianificato prima dell’evento, ha deciso di indagare sui miglioramenti dell’Aston Martin poiché alcune parti “somigliavano a quelle di un altro concorrente”, ovviamente si intende Red Bull.
Tuttavia, hanno concluso che non vi era alcuna violazione delle regole, autorizzando l’Aston Martin a gareggiare con quella specifica B.