Hypercar WEC. La classe regina dell’endurance è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, quindi ecco tutte le informazioni su questa categoria.
La categoria Hypercar, frutto della collaborazione tra la FIA e l’ACO, inizialmente concepita come la nuova classe di punta nel FIA World Endurance Championship già nel 2018, ha finalmente conquistato il suo successo nel 2023, soprattutto grazie alla partecipazione di marchi di prestigio, tra cui spicca la presenza della Ferrari.
Nel corso del 2024, il FIA WEC si prepara a presentare ben 19 Hypercar iscritte, provenienti da nove rinomati produttori (Alpine, BMW, Cadillac, Ferrari, Isotta Fraschini, Lamborghini, Peugeot, Porsche e Toyota), evidenziando così la costante crescita della principale serie di gare di endurance a livello mondiale.
LEGGI ANCHE: Ferrari WEC 2024, ecco i piloti ufficiali.
Il suo regolamento, basato sui criteri tecnici LMH e LMDh, rappresenta un significativo cambio di filosofia rispetto alla precedente classe LMP1. Questo permette una notevole varietà sia dal punto di vista tecnico che estetico delle vetture, garantendo al contempo parità sportiva.
I regolamenti tecnici si focalizzano sul controllo delle prestazioni anziché imporre restrizioni di progettazione o geometriche, offrendo ai produttori la possibilità di adottare soluzioni economicamente vantaggiose.
Questa libertà consente alle case automobilistiche di non solo riflettere l’identità distintiva del proprio marchio, mantenendo la coerenza con la filosofia delle auto stradali, ma anche di esprimere appieno il proprio potenziale in termini di creatività e innovazione.
I vincoli aerodinamici meno rigidi imposti alle vetture consentono l’integrazione di elementi stilistici nel design, contribuendo a rendere la classe Hypercar un palcoscenico unico e affascinante per l’innovazione nel mondo delle competizioni automobilistiche di endurance.
Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok, Threads