Il Gran Premio di Abu Dhabi di quest’anno si svolgerà su un nuovo layout, dopo che il circuito di Yas Marina ha annunciato che la pista sarà riconfigurata in tempo per la gara di quest’anno, il finale di stagione.
Il circuito, inaugurato nel 2009 e che ha ospitato il primo Gran Premio di Abu Dhabi lo stesso anno, subirà modifiche significative nei prossimi mesi, in particolare in tre aree: il tornante nord (curva 7), dalla curva 11 alla 15, e la sezione dell’hotel (a partire dalla curva 17).
La riprogettazione ha lo scopo di aiutare le opportunità di sorpasso sul circuito in cui la Mercedes ha vinto sei volte di fila tra il 2014 e il 2019, prima che Max Verstappen vincesse per la Red Bull lo scorso anno.
LEGGI ANCHE: Meteo Spielberg – Previsioni meteo per la gara di F1 in Austria.
Queste le modifiche:
- Tolte le chicane 5 e 6. Mentre il tornante di curva 7 è stato allargato.
- Rimosse le curve 11, 12, 13 e 14 che sono stati sostituiti da una lunga curva a sinistra.
- Mentre le curve 17, 18, 19 e 20 hanno una traiettoria più stretta per avere un ultimo settore più fluido
Gli operatori della pista affermano che l’allargamento della curva 17 migliorerà le opportunità di sorpasso, mentre le modifiche alla curva 20 creeranno una curva a tutto gas, consentendo alle auto di seguire più da vicino. Le modifiche alla sezione hotel sono progettate per consentire gare più ravvicinate che a loro volta dovrebbero portare a ulteriori opportunità di sorpasso.