James Key in Alfa Romeo come nuovo Direttore Tecnico, prenderà il posto di Jan Mochaux e si unirà alla squadra ufficialmente dal 1° settembre 2023.
Il Gruppo Sauber si prepara per l’entrata di un grande marchio come Audi, che sta mettendo già le basi per un team vincente. Questo sviluppo, e il suo impatto sul modo in cui le operazioni di Sauber in Formula 1 saranno modellate negli anni a venire, si inserisce all’interno della strategia impostata messo in atto all’inizio dell’anno dal CEO del Gruppo Sauber, Andreas Seidl, per creare e implementare una chiara tabella di marcia affinché il team possa andare avanti.
James Key era già stato nel team, tra il 2010 e il 2012, anni che hanno visto la squadra conquistare quattro podi.
Andreas Seidl, CEO del Gruppo Sauber:
“Sono lieto di dare il benvenuto a James a casa a Hinwil mentre si unisce a noi per plasmare il futuro di questa squadra. L’operazione che troverà è molto cambiata rispetto ai suoi tempi qui, ma la stessa spinta, lo stesso impegno che hanno contribuito a rendere la squadra vincente nella sua precedente esperienza sono sempre gli stessi: sono certo che, insieme a questo talentuosa e impegnata squadra, potremo proseguire nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso.
“La nomina di James è un passo cruciale in questo percorso: ha una straordinaria esperienza in questo sport, non solo come direttore tecnico, ma anche in vari altri ruoli all’interno dell’organizzazione tecnica di una squadra.
“Guiderà il processo di trasformazione del lato tecnico del team, dandoci gli strumenti e la direzione di cui abbiamo bisogno per affrontare il futuro. Voglio anche ringraziare Jan per il suo prezioso contributo nel portare la Sauber dov’è ora, dopo la nostra stagione di maggior successo in un decennio, in cui siamo saliti al sesto posto nel Campionato Costruttori”.
LEGGI ANCHE: Impeding in F1, Ecco cosa significa.
James Key:
“Sono lieto di tornare a Hinwil per lavorare con vecchi e nuovi colleghi della Sauber; Ho dei bei ricordi del mio tempo lì prima. Non vedo l’ora di guidare il lato tecnico del team in uno dei momenti più critici della sua lunga storia mentre ci dirigiamo verso un futuro nuovo ed entusiasmante.
“C’è un’enorme quantità di lavoro davanti a noi, ma sono fiducioso che ogni singolo membro del nostro team che lavora a Hinwil avrà l’impegno, la determinazione e la fame per portarci al top.
“Sappiamo che richiederà tempo, impegno e perseveranza, e i dividendi di questo lavoro arriveranno solo nelle prossime due stagioni e oltre, ma abbiamo un viaggio davanti a noi e una tabella di marcia da seguire che non vedo l’ora di iniziare. Sono grato ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagare la sua fiducia e di lavorare a stretto contatto con lui sulle sfide e le ambizioni future”.