L’ingegnere veterano Jock Clear diventerà il driver coaching della Ferrari Driver Academy nel 2021.
Clear, che in precedenza ha lavorato con David Coulthard, Jacques Villeneuve e Rubens Barrichello, è entrato a far parte del gruppo di ingegneri a bordo pista della Ferrari nel 2015 e quando Charles Leclerc è diventato pilota titolare della rossa nel 2019, parte del suo focus era sullo sviluppo e miglioramento del monegasco.
La FDA è in una buona posizione, con Mick Schumacher che fa il passo in F1 con la Haas dopo aver vinto il titolo di F2, il secondo classificato di F2 Callum Illot è stato nominato il collaudatore della Ferrari e Robert Shwarztman tra i favoriti per il titolo di F2 del 2021 – e la Ferrari vuole continuare con questo trend positivo, da qui il ruolo ampliato di Clear.
LEGGI ANCHE: Prima apparizione di Carlos Sainz in Ferrari.
“Jock Clear è una grande persona e un grande professionista, ed è in Ferrari da molti anni”, ha detto Binotto. “Il suo ruolo nel 2020 è stato quello di aiutare il pilota. L’allenatore del driver è un ingegnere che supporta i piloti per ottenere prestazioni di guida migliori. Guarda le loro linee, guarda il modo in cui frenano in curva, accelerano e gestiscono le gomme.
“Sono lì per supportare gli ingegneri di gara, gli ingegneri delle prestazioni e i piloti, per assicurarsi che il guidatore si stia sviluppando bene.
“Abbiamo scambiato due chiacchiere con Jock nelle scorse settimane e vorremmo farlo concentrare ancora di più sui piloti, non solo per Charles ma guardando al futuro per la nostra formazione di giovani piloti che abbiamo alla Ferrari Driver Academy.
LEGGI ANCHE: Maya Weug è la prima pilota della Ferrari Driver Academy.
“Abbiamo Mick in Haas che inizia la sua esperienza in F1, ma abbiamo ancora giovani piloti che gareggiano in F2, come ad esempio Robert Shwartzman. E c’è Callum Ilott, che sarà il nostro collaudatore, farà il simulatore e farà le prove libere.
“Quindi il ruolo di Jock sarà quello di aiutare tutte queste persone a svilupparsi come piloti e cercare di sfruttare al massimo il loro potenziale”.