venerdì, Novembre 22, 2024

Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.

Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.

Lamborghini ha presentato la Aventador LP 780-4 Ultimae. Questo modello che rende omaggio all’iconica supersportiva con motore V12 a combustione.

La vettura sarà realizzata in un’edizione limitata di 350 esemplari numerati nella versione Coupé e di 250 nella versione Roadster

L’Aventador LP 780-4 Ultimae, nelle versioni Coupé e Roadster, sarà esposta nel Regno Unito in occasione del Goodwood Festival of Speed 2021.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder “Best Convertible for 2021”

MOTORE

Il motore a dodici cilindri da 6,5 litri “Longitudinale Posteriore” (LP) sprigiona 780 CV: 40 CV in più rispetto alla Aventador S e 10 CV in più rispetto alla SVJ sulla sua trazione integrale permanente.

La monoscocca unica in fibra di carbonio della Aventador LP 780-4 Ultimae, leggera ed estremamente rigida, e l’ampio uso di fibra di carbonio in tutta la carrozzeria garantiscono un peso a secco di soli 1550 kg. La versione Coupé, che pesa 25 kg in meno rispetto alla Aventador S, ha lo stesso rapporto peso-potenza della SVJ (1,98 kg/CV), un’accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi e una velocità massina di 355 km/h, con 720 Nm di coppia a un massimo di 6750 giri/min più un variatore di fase (VVT) e un sistema di aspirazione a geometria variabile (VIS) calibrati per una curva di coppia ottimizzata.

Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.

DESIGN

Il design della Lamborghini Aventador Ultimae adotta un concetto specifico per il paraurti anteriore per incrementare il carico aerodinamico, con prestazioni longitudinali simili a quelle della SVJ.

Lo splitter e la “bocca” anteriore della LP 780-4 indirizzano un flusso d’aria supplementare per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore e del radiatore, per prestazioni aerodinamiche all’avanguardia.

L’alettone posteriore del sistema aerodinamico attivo è orientabile in tre posizioni: può restare chiuso o essere regolato per fornire “massime prestazioni” o “massima manovrabilità”, in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata, ottimizzando così l’equilibrio generale della vettura e lavorando insieme ai generatori di vortici inseriti sulla parte anteriore e sul retro del fondo piatto aerodinamico, che amplificano al massimo il flusso d’aria e agevolano il raffreddamento dei freni.

LEGGI ANCHE: Nuova BMW Serie 2 Coupé – Primo teaser della nuova generazione.

  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.
  • Lamborghini Aventador Ultimae: prestazioni estreme.

Ti potrebbe interessare anche: