Lamborghini elettrica, Lanzador. Lamborghini presenta alla Monterey Car Week la concept car Lanzador, concreta anticipazione di un futuro quarto modello di serie puramente elettrico.
Dopo il debutto di Revuelto, la prima ibrida plug-in V12, la Lamborghini Lanzador traccia la strada verso un modello di serie 100% elettrico da realizzare a partire dal 2028.
La trazione integrale elettrica presenta un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, con il fine di ottimizzare la dinamica di guida in curva e capace di adattarsi ad ogni situazione. L’energia viene fornita da una batteria di ultima generazione ad alte prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un’ampia autonomia.
Il pilota può regolare autonomamente i sistemi di controllo durante la guida, tramite i comandi sul volante sportivo. Il conducente può quindi modificare attivamente il comportamento dell’auto e quindi creare il proprio profilo individuale per esprimere al meglio le sue esigenze di guida.
LEGGI ANCHE: Maserati MCXtrema, la nuova vettura in edizione limitata.
Esterni
Le linee tese e pulite della Lamborghini Lanzador prendono ispirazione da modelli leggendari quali Sesto Elemento, Murciélago e Countach LPI 800-4. La vista laterale combina la silhouette a linea singola, elemento stilistico tipicamente Lamborghini.
Allo stesso modo la parte inferiore del corpo auto è modellata seguendo le esigenze di un’aerodinamica di nuova concezione e integrando armoniosamente elementi mobili. Con un’altezza complessiva di circa 1,5 metri, Lamborghini Lanzador presenta tuttavia un aspetto sportivo e muscoloso, grazie a un corpo vettura dalle proporzioni dinamiche e linee affilate.
Le luci anteriori dal taglio sottile sono ispirate a quelle della Countach LPI 800-4, mentre le luci posteriori incorporano tre Led di forma esagonale per lato, creando una distintiva firma luminosa.
Il cofano anteriore, corto e fortemente inclinato, cela un vano portaoggetti mentre il grande portellone posteriore dà visibilità sull’ampio bagagliaio.
Interni
Gli interni della Lamborghini Lanzador hanno la posizione di guida che è delineata da un pannello di controllo leggero e sottile, caratterizzato da elementi iconici del design Lamborghini come la console centrale a forma di Ypsilon.
Grazie a una grande versatilità pensata per l’utilizzo quotidiano, combinata ad alte performance e a una posizione di guida da supersportiva, il Centro Stile Lamborghini ha creato un abitacolo sorprendentemente spazioso sfruttando le potenzialità dell’architettura elettrica.
Il pilota e il passeggero sono seduti in basso separati da una consolle centrale su cui scorre il pannello e dove trova posto l’unità di controllo per accedere al sistema di infotainment, al sistema di climatizzazione e alle nuove funzioni digitali. I passeggeri ricevono le informazioni attraverso pannelli digitali a scomparsa, mentre il guidatore può scegliere tra le differenti modalità di guida attraverso il selettore Lamborghini ANIMA.
LEGGI ANCHE: Pininfarina B95, la prima Hyper Barchetta elettrica.
Futuro
Lamborghini prevede di elettrificare l’intera gamma di prodotti entro la fine del 2024: l’azienda sta investendo più di 1,9 miliardi di euro in quattro anni per convertire i propri modelli alla tecnologia ibrida ed elettrica.
Lanzador fornisce un’anticipazione concreta del veicolo di serie che Lamborghini presenterà nel 2028. L’auto di serie sarà costruita a Sant’Agata Bolognese e il progetto contribuirà all’espansione del sito produttivo e alla crescita della popolazione aziendale.