Lamborghini Huracan Sterrato, il toro ha presentato la prima supersportiva progettata anche non per l’asfalto.
L’ultima declinazione della Huracan offre una dinamica del veicolo ottimizzata per un controllo di guida perfetto su tutte le superfici, dalla strada allo sterrato.
Rispetto alla Huracan Evo, Sterrato è equipaggiata con una versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per Strada e Sport, portando inoltre al debutto sulla linea Huracan la modalità Rally dedicata alle condizioni di bassa aderenza.
Lamborghini Huracan Sterrato
L’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracan Evo, per garantire una maggiore escursione delle sospensioni. Inoltre la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e i robusti passaruota proteggono il corpo vettura.
Huracan Sterrato è equipaggiata con il motore V10 di 5.2 litri in versione da 610 CV di potenza massima e 560 Nm di coppia (a 6500 giri/min), abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore.
Lamborghini Huracan Sterrato accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h.
Interni
Gli interni sono caratterizzati dall’esclusiva selleria in Alcantara Verde Sterrato. L’Interfaccia HMI presenta nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato; lato strumentazione debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.
LEGGI ANCHE: Ferrari Purosangue sold-out, stop alla produzione
Telemetria
Huracan Sterrato offre il sistema di telemetria connessa che consente al pilota di monitorare le proprie prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Unica. I possessori di Apple Watch possono anche sincronizzare i dati relativi al battito cardiaco con la telemetria di bordo per misurare anche le proprie performance fisiche durante la guida. Inoltre, è disponibile il Lamborghini Drive Recorder, che consente di registrare video.
La produzione, in edizione limitata a 1499 esemplari, partirà a febbraio 2023.