giovedì, Novembre 21, 2024

Lancia Concept Pu+Ra HPE: inizia la nuova era del marchio.

Lancia Concept
Crediti foto: Lancia

Lancia Concept Pu+Ra HPE: Oggi il marchio italiano ha presentato la visione per i prossimi 10 anni, insieme anche al concept di una nuova vettura.

100% elettrica, con una visione del marchio in termini di autonomia con oltre 700 km, tempi di ricarica di poco più di 10 minuti e consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km, questa la Lancia Pu+Ra HPE.

Rappresenta la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento, grazie alla collaborazione con Cassina, leader nel settore dell’arredamento di alta gamma.

Lancia Concept Pu+Ra HPE è la prima vettura dotata dell’interfaccia virtuale S.A.L.A. che a quanto detto la ritroveremo sulla nuova Ypsilon.

Lancia sarà infatti il primo marchio di Stellantis a dotarsi delle tecnologie Chamaleon e TAPE (Tailored Predictive Experience), che centralizzano le funzioni dell’audio, della climatizzazione e dell’illuminazione, consentendo di adeguare l’ambiente all’interno della vettura.

Design esterni – Lancia Concept

Il frontale rappresenta una reinterpretazione della storica calandra Lancia, ora proiettata nel futuro attraverso tre raggi di luce. Sopra il calice spicca la nuova scritta Lancia.

L’innovativo tetto circolare consente un’ampia visione panoramica. Il lunotto posteriore mostra alcune linee orizzontali avvolgenti. L’ampia vetratura rende protagonista la luce naturale, rimandando al concetto di home feeling.

Sul laterale campeggia il nuovo logo Lancia, espressione dei nuovi codici grafici del Brand e che rilegge tutti gli elementi storici del marchio (il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta).

LEGGI ANCHE: Nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio, 100° anniversario.

Interni – Lancia Concept

All’interno del concept viene, infatti, ricreato uno spazio eclettico ispirato all’interior design, all’atmosfera delle abitazioni contemporanee.

L’ispirazione al design dell’arredamento italiano è evidente nel tappeto rotondo e nei sedili anteriori, che prendono spunto dalle poltrone Maralunga firmate da Vico Magistretti per Cassina. Le due poltrone singole, indipendenti, presentano delle proporzioni uniche e una decisa cifra cromatica.
Le forme geometriche pure si esprimono ancora negli inediti tavolini, anch’essi rotondi, nella consolle centrale e persino nella plancia.

100% elettrico

Il Rinascimento di Lancia prevede che nel 2024 la Nuova Ypsilon sarà lanciata in versione sia ibrida che elettrica, ma già dal 2026 saranno lanciate solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici.

Queste intanto le caratteristiche elettriche della Lancia concept:

  • autonomia, con oltre 700 km;
  • tempo di ricarica di poco più di 10 minuti;
  • consumo energetico sotto i 10 kWh/100 km.
Lancia Concept Pu+Ra HPE: inizia la nuova era del marchio.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche: