Le auto più brutte della storia. Nella storia dell’industria automobilistica, ci sono state alcune vetture che, per una serie di ragioni, hanno attirato l’attenzione per il loro design poco lusinghiero.
In questo articolo, esploreremo cinque auto che sono state spesso considerate tra le più brutte di sempre. Sebbene la bellezza sia soggettiva, queste vetture hanno suscitato controversie per il loro aspetto esteriore poco attraente.
Le auto più brutte della storia, ecco la Top 5:
- Chrysler PT Cruiser
- Fiat Multipla
- Aston Martin Lagonda
- NSU Prinz
- Fiat Duna
Chrysler PT Cruiser
La Chrysler PT Cruiser cercava di combinare elementi di un’auto retrò con uno stile moderno. Tuttavia, molti critici hanno ritenuto che il design fosse incoerente e confuso. La forma arrotondata, la linea di cintura alta e il tetto alto conferivano alla PT Cruiser un aspetto goffo e sproporzionato. Alcuni hanno paragonato la sua sagoma a quella di un furgone o di una carrozza antica, rendendo difficile apprezzarne l’estetica.
Fiat Multipla
La Fiat Multipla è spesso citata come un esempio di design automobilistico eccentrico. Con la sua configurazione a sei posti in due file, la Multipla cercava di massimizzare lo spazio interno. Tuttavia, il suo frontale allungato e gli occhi sporgenti dei fari anteriori le conferivano un aspetto alieno. Il design unico della Multipla è diventato oggetto di scherno e ha polarizzato l’opinione pubblica riguardo alla sua estetica.
LEGGI ANCHE: Quanto costa mantenere una Lancia Ypsilon?
Aston Martin Lagonda
Sul podio de “le auto più brutte della storia” c’è l’Aston Martin Lagonda. Questa rappresenta un esempio di un’iconica casa automobilistica britannica che ha sperimentato un design discutibile. Con linee rette e angolari, la Lagonda cercava di incarnare lo stile futuristico dell’epoca, ma molti ritenevano che sembrasse più un oggetto spaziale che una vettura di lusso. Il suo aspetto squadrato e i pannelli laterali pronunciati le conferivano un’immagine pesante e poco affascinante.
NSU Prinz
Seconda posizione per la piccola della casa tedesca NZU, la mitica Prinz prodotta dal 1957 al 1973. C’è chi la paragona a una scatola di sardine con le ruote. Il suo design è stato ampiamente criticato per l’aspetto antiquato e la mancanza di personalità.
Fiat Duna
Vince la classifica delle auto più brutte della storia… la Fiat Duna. Il suo design semplice e poco ispirato non ha mai conquistato il cuore degli appassionati di automobili. Con linee rette e una sagoma squadrata, la Duna mancava di qualsiasi caratteristica distintiva e sembrava un’auto anonima nella folla. Il suo aspetto poco accattivante e privo di personalità ha contribuito alla sua reputazione di essere una delle auto meno attraenti mai prodotte.